Chiunque abbia mai messo piede in una tipografia o conosca in parte questo mondo, avrà sentito parlare di stampa digitale e stampa offset. Ad oggi queste due sono le macrocategorie della stampa, molte le differenze, ma l’avanzamento tecnologico ha fatto sì che si possano sfruttare appieno entrambe, nonostante la stampa offset sia considerata la generazione precedente.
Con l’arrivo della stampa digitale e con il sempre maggior implemento della tecnologia nel mondo tipografico le due tecniche stanno convergendo sempre più in una sola, favorendo nettamente il digitale.
Con la stampa digitale adottata da Multiprint si è in grado di formulare prezzi altamente competitivi sul mercato, poiché a differenza della stampa tipografica non vi è necessità di impiegare tempo per il funzionamento corretto di lastre, matrici e fotocomposizioni, il tutto si traduce in un minore dispendio di tempo che giova sicuramente a due aspetti, il primo è quello economico ed il secondo è strettamente correlato ad esso ovvero il non avere una tiratura minima. Tutto ciò ci consente sia di cambiare rotta all’ultimo minuto sia effettuare cambiamenti in corso d’opera, secondo le esigenze del cliente.
A raccontare come impiegare correttamente il metodo di stampa digitale, il fondatore di Multiprint – Nicola Buonamico Giardino – “La scelta del tipo di stampa deve essere effettuata in base alla valutazione di alcuni fattori, quali, tiratura, tempo, qualità e costi. La stampa di libri, volantini, locandine e tutto l’insieme del materiale pubblicitario dovrebbe essere stampato in grandi quantità, ma grazie all’utilizzo di stampanti digitali questo bisogno viene soddisfatto dalla possibilità data al cliente di poter decidere il numero esatto di copie per il suo fabbisogno.”
Pertanto, possiamo consigliare la stampa digitale sicuramente a tutti coloro che hanno intensione di stampare Cartelle, Buste, Fogli Lettera, Biglietti da visita, Brochure, Locandine, Carte intestate, pamphlet, dispense e altro ancora.